Si possono manifestare come dolori alle ossa, che colpiscono le articolazioni ma anche tendini e legamenti, o dolori muscolari. Si possono avere fastidi alla cervicale, muscoli della colonna e della schiena, alle ginocchia e molto altro ancora. Un dolore diffuso, che ci ha colpito almeno una volta nella vita, a diverse età, e a cui spesso non si riesce a dare una causa. In alcuni casi passa dopo poco tempo, in altri diventa addirittura cronico condizionando la vita quotidiana e perfino l’umore.
Dolore muscolare e dolore articolare: le differenze
Il
dolore muscolare può essere dovuto a diverse cause: lesioni, traumi, esercizio fisico intenso, lavori usuranti o postura scorretta. “Si manifesta con un dolore generalmente diffuso che coinvolge i muscoli e se dovuto ad un sollecito eccessivo o un esercizio fisico troppo pesante tende a scomparire in pochi giorni”. “Il
dolore articolare è tipicamente quello che si avverte quando si carica l’articolazione, in modo molto localizzato e si avverte non solo durante l’esercizio fisico e il movimento ma anche a riposo”.
Per questo tipo di malessere l’osteopatia punta a individuare e migliorare:
e… molto altro ancora in base ad ogni singolo paziente!